sabato 18 febbraio 2012

CHE COS'E' IL MINIVOLLEY

Il minivolley è la pallavolo per i più piccoli, un gioco divertente, semplice da apprendere e da insegnare che si può giocare ovunque perchè non richiede spazi e attrezzature particolari : basta una palla, una rete, o un elastico, poche regole e tanto entusiasmo per cominciare a divertirsi.
Il Minivolley è un gioco basato su abilità ( azione motoria ) quali correre, saltare,lanciare e colpire utilizzate in situazioni in cui è necessario reagire adeguatamente e in tempi brevi a stimoli di complessa interpretazione.
Queste situazioni, vissute gioiosamente dal bambino, in realtà coinvolgono complessi processi di apprendimento  ( ad esempio la capacità di prevedere cosa farà un avversario), utilizzati nel gioco e trasferibili in altre aree di apprendimento.
Il Minivolley ha poche semplici regole e alcuni gesti fondamentali che permettono infinite situazionidi gioco. Una partita di Minivolley inizia con il "servizio" o battuta che consiste nel colpire col la mano la palla dal basso per inviarla nel campo avversario.
La palla può essere colpita con alcune tecniche dette fondamentali che consentono, a seconda delle circostanze, di passare la palla ad un compagno o inviarla lell'altro campo in un'azione di "attacco".
Se la traiettoria della palla è alta si usa il "palleggio" gesto in cui la palla è colpita sopra la testa a mani aperte con tutte le dita ed è usata nell'azione di alzata quando, cioè, si invia la palla ad un compagno per metterlo in condizione di attaccare.
Se invece la traiettoria della palla è bassa viene usato il "bagher", tecnica che consiste nel colpire la palla con le braccia unite e distese ed in genere è utilizzato nella ricezione del servizio o nella difesa di un attacco avversario.
L'attacco viene effettuato con la cosidetta "schiacciata", fondamentale in cui la palla viene colpita saltando con il braccio disteso cercando di superare la rete che divide i campi ed inviarla a terra nel campo avversario.
Ogni volta che la palla tocca terra nel campo avversario si conquista un punto ed il diritto ad'effettuare un servizio.
Nel Minivolley le regole sono elastiche, in questo modo l'altezza della rete, le dimensioni del campo, la durata dei set e delle partite possono essere a seconda delle esigenze didattiche.

Questo è il Minivolley, un gioco semplice e appassionante più facile da giocare che da spiegare, ed allora ........................ buon divertimento !!!

Nessun commento:

Posta un commento