STORIA

VALDIMAGRA VOLLEY - MISSION

Il gruppo Valdimagra Volley Project nasce nel 2005 da un’idea che ha preso negli anni concretezza e dimensione sul territorio della Lunigiana e della Valdimagra per dare un esempio e una risposta di alta qualità nel mondo della pallavolo regionale.

Questo fortunato progetto, uno dei pochi della realtà nazionale del volley, è stato infatti il frutto di una felice intuizione del general manager del Volley Santo Stefano Luciano Belloni, e del suo Presidente Giuliano Botti, che ha coinciso con la volontà del presidente del GSLunigiana Volley Alberto Ginesi e dello storico dirigente Marcello Paccagnini, di unire le forze per dar vita ad un gruppo che, nella sostanza e nei numeri, risulta ad oggi essere il più grande e importante di parte della Liguria e dell’alta Toscana.

Altri indispensabili collaboratori hanno però permesso al Valdimagra Volley Project di diventare la realtà che oggi conosciamo e cioè Claudio Dalcielo già presidente dell’ A.B.C. Volley e Maurizio Giovanelli presidente del Volley Arcola. Sono quattro quindi le società che, con le loro forze e la condivisione di un progetto comune, hanno realizzato e formano il gruppo: Volley Santo Stefano – GSLunigiana - A.B.C. Volley e Volley Arcola.

Al gruppo Valdimagra Volley Project inoltre si affiancano anche altre società partners e amiche con lo scopo di creare forti sinergie sul territorio.
I risultati ottenuti dalle squadre del gruppo Valdimagra sono stati più che lusinghieri soprattutto nel settore femminile, il quale si è aggiudicato più di un premio e riconoscimento: nel 2007 per esempio la squadra guidata dal coach Andrea Marselli ha vinto il titolo Regionale della Serie C e la Coppia Liguria, ponendo le basi per l’impennata che ha portato le ragazze a raggiungere nel 2009 la serie B1. Sempre nel 2007 il Valdimagra ha potuto vantare la vittoria del campionato regionale Under 16 femminile (titolo che alla Spezia mancava da oltre 30 anni), e il secondo posto nel campionato femminile regionale Under 18.

La stagione 2008/2009 ha visto poi, come accennato precedentemente, la prima squadra femminile, allenata sempre da Andrea Marselli, raggiungere l’ambizioso traguardo della promozione in B1, divenendo quindi la formazione di punta del gruppo Valdimagra che ha riportato la pallavolo locale a livelli nazionali.
Il Valdimagra Volley non è, però, impegnata solo nel femminile, ma una sua importante componente è costituita dal settore maschile che attualmente partecipa con la Zephir, allenata da Iuri Simoncini al Campionato Ligure di Serie C, e con altre squadre a svariati campionati regionali, testimoniando un fervente e frizzante settore giovanile, mai trascurato dai progetti del gruppo.

Anzi, si può affermare che “obiettivo fondamentale del gruppo” e di tutte le società che ne fanno parte, è proprio quello di puntare sui giovani e fornire una sana e intelligente opportunità ai ragazzi di impegnarsi, con passione e divertimento, in uno sport educativo e di aggregazione.
In coerenza con questi obiettivi, il Valdimagra Volley ha dedicato molta attenzione anche al rapporto con le scuole. Tecnici qualificati delle varie società, in accordo con le unità didattiche, sono andati nelle scuole di Aulla, Santo Stefano di Magra, Ponzano Belaso e Vezzano Ligure, ad insegnare attività motorie ai bambini per introdurli allegramente e giocosamente allo sport.

Il mondo dei bambini, inoltre, è proprio quello a cui il Valdimagra guarda con maggiore interesse considerandolo il proprio futuro dal quale attingere, non solo validi giocatori, ma soprattutto futuri ragazzi e ragazze cresciuti con regole sane valide, non solo nello sport, ma anche nella vita.
Il settore del minivolley infatti, seguito magistralmente dal fantasioso allenatore Emanuele Zolesi e il suo staff, è attualmente composto da quasi 80 piccoli atleti, dai 6 agli 11 anni, che giocano e si allenano nelle diverse palestre a disposizione del gruppo.
Non dobbiamo, infine, sottovalutare l’intensa attività torneistica che da anni consolida il sistema organizzativo del gruppo Valdimagra Volley Project che lo ha portato all’eccellenza nell’ambito interregionale della pallavolo.
Tutto ciò è stato ed è possibile grazie alla passione e all’impegno di molti collaboratori, dirigenti, presidenti, allenatori… che ogni giorno dedicano anima e corpo, alla crescita di questo grande Gruppo e al raggiungimento degli obiettivi fissati dagli ideatori e i fautori iniziali del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento